lunedì 25 gennaio 2010

Dulce de leche

Venerdi sera torno a casa dopo aver recuperato i bimbi a scuola e a una festa di compleanno....ero piuttosto stanchina, soprattutto al pensiero del week end di sfacchinate che mi aspettava, cosi' mi son messa un attimo comoda sul letto, ho alzato il telefono e chiamato Anna! Ci siamo fatte una bella chiacchierata e ad un tratto lei mi dice:
"Paole', l'hai mai provato il Dulce de leche???"
Enno' che non l'ho mai provato, ne ho sentito parlare spesso ma mai assaggiato....
"Fallo che e' una bonta', vedrai che merenda prepari per i tuoi figli!!!"
e mi racconta di quanto sia facile prepararlo...insomma, io avevo l'acquolina gia' al telefono, ho preso nota di ingredienti e procedimento e le ho promesso che l'avrei fatto quanto prima!
Detto fatto!!!
Ieri sera il SignorNO l'ha assaggiato ma senza pronunciarsi, non riusciva a smettere di leccarsi il cucchiaio, ma ha alzato il pollice in segno di approvazione e i vari "mugolii" che emetteva la dicevano lunga...ahahahah!
Credo che mi sia venuto un po' scuretto rispetto alle foto che ho trovato oggi in rete, ma il sapore e' qualcosa di eccezionale.
Riporto la ricetta cosi' come me l'ha detta Anna, lei l'ha trovata in rete, ma non so esattamente dove!

Dulce de leche
Ingredienti
1 lt di latte intero alta qualita'
200 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di bicarbonato

Si mettono tutti gli ingredienti in una pentola dal fondo spesso sul fornello a fiamma alta finche' non prendono il bollore. A questo punto si abbassa la fiamma e si lascia sobbollire finche' il tutto non si riduce e diventa una crema, ci vorranno almeno un paio d'ore.
Mescolare ogni tanto con una frusta.



Devo ammettere che io assaggiavo un cucchiaio ogni volta che mescolavo, quindi il tutto si e' ridotto, perche me lo spazzolavo io!!!
Quando e' arrivato alla consistenza che credevo giusta, Anna mi ha detto circa come un budino, l'ho versato dentro delle ciotoline e messo a raffreddare.
L'ho assaggiato caldo spalmato sul pane.... fa-vo-lo-so!!!!

Baciiiiiiiiiiiiiiii
Bookmark and Share
Stampa il post

8 commenti:

nadia ha detto...

Che buono, Paoletta!

anna ha detto...

Sono proprio contenta che ti piace!questa ricetta pero' non l'ho trovata in rete,me l'ha data una signora argentina,insieme alla ricetta dei biscotti(i bscotti,farciti con il dulce de leche si chiamano alfajores)
Ciao Paole'.

piccoLINA ha detto...

grazie della precisazione Anna...avevo capito male! Ringrazia la signora argentina e se mi dici il nome lo scrivo a fianco della ricetta!
Ciaoooo!

anna ha detto...

la mia memoria mi impedisce di dirti il nome.
Ciao cicciaaaaaaaaaaaaaaaaaa.

Lory ha detto...

Ciao Paola ,si conoscevo la versione casalinga l'uncia cosa è che mi son sempre trattenuta dal farlo perchè credevo fosse una cosa lunga e pallosa ;-)
Ora dopo le tue spiegazioni,si andrà di Dulche casalingo ;-))

piccoLINA ha detto...

Lory va tranquilla.... non e' per niente pallosa, praticamente si fa da solo!!!
Facci sapere poi se ti e' piaciuto!
Ciao!!!
P.

Robi ha detto...

ogni tanto rispunto anch'io....ciao ragazze, mi mancate......
L'ho preparato anch'io, a Federico piace da morire...in questo periodo che è sempre malato e non ha voglia di mangiare, ogni tanto gliene do un cucchiaino come energetico!
Buonissimo, l'ho portato anche in ufficio, una mia collega mi dice:" me ne fai una damigiana".????

piccoLINA ha detto...

Grande Robi!!!! A quanto pare il piccolo e' un buongustaio...bene, bene!!!
Sono contenta che sei passata!!!
Un bacione a te e federico!
Ciaooooo

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails