giovedì 21 gennaio 2010

TERRINA DI SOGLIOLE E ZUCCHINE

La scorsa settimana ho avuto ospite una carissima amica francese, insuperabile in cucina, ma non mi sono lasciata suggestionare e ho fatto la mia bella figura con questa ricetta, di cui purtroppo non ho la fotografia:
Terrina di sogliole e zucchine
ingredienti per 6 - 8 persone: 800 g filetti di sogliola - 100 ml vino bianco secco - due albumi - 200 ml di panna - 600 g di zucchine - 1 cucchiaio di prezzemolo e maggiorana tritati - 20 g burro - olio e.v.o., sale e pepe
Mondare le zucchine e tagliarle a cubetti e poi lessarle in acqua salata per non più di 5'. Scolarle, farle freddare e poi condirle con sale e pepe.Battere delicatamente i filetti di sogliola e poi foderare una terrina ben imburrata, lasciando che fuoriescano i lati.
Preriscaldare il forno a 170°.
Frullare nel mixer i filetti rimasti con gli albumi e il vino bianco. Incorporare la panna fredda e le zucchine mescolando fino ad amalgamare bene il tutto, aggiustare di sale e pepe, e con questo composto riempire la terrina. Richiudere sulla mousse le sogliole rimaste all'esterno e sigillare con carta d'alluminio ben imburrata e poi incoperchiare.
Sistemare la terrina in una teglia in cui avrete posto dell'acqua (non dovrà superare la metà dei bordi). Infornate e cuocete per 30' circa.
Sfornare e servire a fette guarnendo a piacere. Io ho adagiato le fette su un letto di songino con alcuni pomodorini.
Buon appetito!
Bookmark and Share
Stampa il post

4 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Un abbinamento delicato e particolare! sicuramente da provare!
baci baci

piccoLINA ha detto...

mmmm... buooono! Grazie Elvira!
Un abbraccio

rosella ha detto...

Che zucchine hai usato in questa stagione? Hai fatto un leasing per quelle col fiore, o vanno bene anche quelle verdone, un po' amarognole?
Molto invitante ed elegante, il tuo piatto, Babette. Grazie

Babette Hersant ha detto...

Ho usato le zucchine verdi che peraltro non sono amarognole e che cucino abitualmente in mille modi perchè sono tra gli ortaggi preferiti in famiglia in ogni stagione.

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails