giovedì 20 maggio 2010

Hamburger casalinghi


"Mamma andiano da McDonald's?????"
...
"Mamma andiano da McDonald's?????"
...
"Mamma andiano da McDonald's?????"

Quante volte mi son sentita fare questa richiesta dalle mie belvette!!!
Cosi' tempo fa ho iniziato con loro una battaglia di informazione su quanto siano schifidi i panini che si mangiano da Mac, delle schifezze di cui li imbottiscono e dei sapori tutti uguali (artificiali) che hanno i panini.
Devo dire che loro, da bravi buongustai, hanno capito e infatti ultimamente non me lo chiedono piu', con mio grande sollievo! E l'argomento e' chiuso cosi'
Poi che succede??? Succede che un giorno noto tra gli amici del blog anche Luvi! Che conosciamo dai tempi di TinaTinuk e quindi sono corsa subito a visitare il suo di blog! E che ti trovo???
La ricetta dei panini per hamburger !!!! E' stato amore a prima vista e senza accorgermene l'avevo gia' copiata e stampata!!!
La sera appena tornata a casa ho fatto l'impasto e cotto i panini! Il giorno dopo a pranzo i bimbi mi chiedono "Mamma cosa mangiamo oggi?" e io :"Vi va di fare McDonald a casa?" .
Mi hanno guardata un po' straniti ma quando hanno visto i panini la loro espressione si e' trasformata in entusiasmo e gioia!
Quindi di questo bellissimo pranzo devo ringraziare Luvi che e' venuta a trovarci proprio nel momento giusto! Ricetta ottima, Luvi e' una garanzia da sempre.
Ve la copio pari pari dal suo blog.

Panini per hamburger di Giorilli

Questa ricetta proviene dal libro Snack Food di Piergiorgio Giorilli, Editore: Gribualdo.
Ingredienti:( 3-4 teglie di panini da 60-100 gr)
1 kg farina media
250 gr latte
250 gr acqua
50 gr strutto
50 gr olio extravergine
35 gr lievito di birra
20 gr zucchero
20 gr sale
10 gr malto

Iniziate impastando farina, latte, acqua, zucchero, malto e lievito. Quando tutti questi ingredienti sono impastati aggiungete il sale e una volta assorbito unite la materia grassa: strutto e olio.Impastate per circa 20 minuti finchè otterrete un impasto liscio, non morbido.Mettete a lievitare/riposare in una scatola di plastica sigillata per 30 minuti. Spezzate l'impasto in porzioni da 60 gr (io ne ho fatte alcune da 100 gr), formate le palline e lasciate riposare sempre coperte da un foglio di nylon nella scatola di plastica col coperchio per altri 20 minuti. Foderate le teglie di carta forno. Prendete ciascuna pallina e schiacciatela a fondo con lo stampo da rosette, spennellatele con uovo sbattuto e capovolgetele su un foglio di carta forno su cui avrete messo abbondante sesamo. Fate una leggera pressione poi riposizionate i panini sulle teglie da forno foderate di carta. Lasciate lievitare nuovamente per un'ora sempre coprendo con il foglio di nylon. Infornate a forno ventilato a 220°C con vapore (teglia con acqua posta sopra) per 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia.

Note di piccoLINA: Io ho dimezzato le dosi e ho fatto 5 panini da 70-75 grammi e 5 da 100 gr. L'impasto appena fatto sembra troppo compatto, invece lievitando si "rilassa" e la consistenza finale e' perfetta.
Il sesamo l'ho messo in una ciotola ampia altrimenti sulla carta forno ero certa che l'avrei sparpagliato in tutta la cucina! Al contrario di quanto pensavo rimane ben attaccato al pane e non si stacca, nemmeno dopo cotto! Io non ho lo stampo da rosette e ho usato un comune tagliamele


Devo ammettere che con il primo panino e' stato una tragedia... sono entrata decisa nell'impasto col tagliamele e praticamente ho tranciato di netto l'impasto che quindi non aveva piu' la forma di una simil rosetta, ma di una fetta di mela! Vabbe'!!! Con gli altri ho aggiustato il tiro e devo dire che e' stato veramente divertente!


I panini sono sofficissimi ma reggono benissimo l'imbottitura! Ve lo dico perche' se vedavate il panino di Matteo...sembrava un grattacielo!!! deve aver fatto qualcosa come una dozzina di strati di tutto cio' che ha trovato in frigo!
Provateli! Sono davvero eccezionali...il guaio e' che son cosi' buoni che non si resiste alla tentazione di mangiarli anche senza ripieno! Ho gia' in programma il bis per il fine settimana!!!


Buon hamburger a tutti!!!!
Paola

Bookmark and Share
Stampa il post

11 commenti:

tinuk ha detto...

Bellissimi, perfetti.
Vanno bene anche per la meusa :-))
tinuk

anna ha detto...

Fantastici Paole'!Non sei andata da MCDONALDS a comprare i panini e poi li hai fotografati vero? No,tu non le fai queste cose.AHAHAHAHA
La foto del panino ripieno e' qualcosa di eccezionale!!!!! sei troppo brava!

Alem ha detto...

ma sono meravigliosi!!
io ho provato a rifare le crocchette di pollo e l'esperimento è riuscito, mancava solo la sorpresina, è lì che il Mac mi frega!

rebecca parodi ha detto...

Brava!! Io sono anni che faccio i panini di Mcdonalds a chiaretta,con petto di pollo impanato,sottiletta e salsa ,ma il panino lo compravo già pronto!!Bella idea!! :-))

piccoLINA ha detto...

@Tina: me li ricordo i tuoi panini....buooooni!
@Anna: smacckete!
@Alem: che ideona, grazie!!! la prossima volta gli faccio trovare come sorpresa un pacchetto di figurine...ma le tue crocchette di pollo dove posso trovarle??? :-)
@Rebecca: la prossima volta faccio dose intera e congelo... sono strepitosi!

Un abbraccio a tutti!

Luvi ha detto...

ti toccherà fare l'impasto in dose completa... :D fra le altre cose si surgelano e scongelano rimanendo perfetti.. io li uso anche per le merende... la cosa importante è che si raffreddino bene prima di surgelarli...

piccoLINA ha detto...

Grazie Luvi, faro' cosi'!

Cey ha detto...

Sono goduriosissimi *_* altro che mc donalds!

Davide - Cucciolo ha detto...

hihihihih

bellissimi Paola!!!! bellissimi!!!

aurora ha detto...

Anch'io non porto le mie figlie da Mc Donald's
e allora ci siamo inventate il
McAnita per una sua festa di compleanno, che ora rifacciamo anche in altre occasioni, pero' anch'io i panini li compravo gia' fatti, adesso
mi tocca......provare
Grazie Paola!

Chiaretta ha detto...

Ciao!
Pensa che proprio domenica prossima devo organizzare uno Slunch (aperitivo-cena) e tra le varie cose avevo in mente anche una grigliata American Style con hamburger (ovviamente pane e ripieno preparati in casa), quindi la tua ricetta cade davvero a fagiolo!!!

Baciotti
Chiara

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails