venerdì 6 gennaio 2012

Risotto delle feste !!

Buon giorno e Buon anno!! Quanto ho mangiato in questo periodo!! Ho fatto 10 gg. di full immersion gastronomico!! Meraviglioso !! Ma ora ne pago le conseguenze .... da domani (:-D ) insalata ...oggi chiudo in bellezza con i ravioli con la salsa di noci!!!
In questo periodo ho avuto tanti amici a cena ed ho spesso proposto questo risotto,che devo dire la verità ha avuto un gran successo!! è veramente buono !! Persino mia figlia che non mangia riso l'ha gradito ! L'ho creato io ,una sera a novembre in preda ad una "crisi godereccia"!! ( Lo so, sono a dieta , ma ogni tanto mi scappa la fantasia !!! )



Ingredienti x 4 persone :
-riso 350 gr
-zucca 250 gr già pulita .
-Pelati (e non sugo) 250 gr
-cipolla (rossa di tropea) 50 gr
- salsiccia 1 grossa

-fontina 100 gr
-ricotta affumicata q.b.
-formaggio grana q.b.

-vino bianco

-brodo


Private la salsiccia del budello e tagliate a pezzettoni. Fatela rosolare in padella e sfumatela con il vino bianco. Poi aggiungete i pelati e poco dopo la zucca.Lasciatela cuocere dolcemente sinchè la zucca si è cotta. (eventualmente aggiungete due dita d'acqua). Quando questo sughett
o sarà cotto, aggiustate di sale ed usate il frullatore ad immersione. In questo modo la zucca sparirà ,mentre la salsiccia resterà a pezzettini .Avviate il risotto come di consueto: dopo aver imbiondito la cipolla ,aggiungete il riso , fatelo tostare e poi cominciate con qualche mestolata di brodo . A metà cottura iniziate ad aggiugere il sugo al posto del brodo ,in maniera tale che il riso si cuocia così e si insaporisca. Ovviamente dev'essere un risotto,perciò non dev'essere brodoso,ma cremoso! Ogni tanto aggiungete qualche manciata di formaggio grana grattuggiato. Il sugo pian piano si stringerà. A 5 minuti dalla fine aggiungete la fontina a pezzettoni ,in maniera tale che si sciolga. Servite nei piatti e sopra grattuggiate la ricotta affumicata!!
Spero vi piaccia!!


Bookmark and Share
Stampa il post

7 commenti:

Eleonora ha detto...

dev'essere saporitissimo il tuo risotto!

nadia ha detto...

Ma che buono questo risottino! Ciao Rebecca e Buon Anno
Un abbraccio

L'acqua 'dorosa ha detto...

Il riso in casa mia non manca mai e questo abbinamento di salsiccia e zucca è davvero buono. Ma credo che il tocco di sapore lo dia proprio la ricotta! Buon anno e grazie del suggerimento.

rebecca parodi ha detto...

- Eleonora : si! è saporitissimo :-D :-D !!!
-Nadia Buon Anno anche a te. Grazie, spero lo proverai !
-L'acqua odorosa : la ricotta gli dà il profumo, ma è l'equilibrio fra gli altri sapori a dargli il gusto!Ha una nota leggermente acidula piacevolissima... spero piacerà anche a te!

Davide - Cucciolo ha detto...

Auguri a tutti e Buon Anno!!!

Rebecca colgo l'occasione per farti i complimenti!
La ricetta è ottima! Il risotto è sempre di casa pure qui da noi! Non ho mai provato con la ricotta, lo voglio provare!!

Grazie! auguri a tutti!

Anonimo ha detto...

Io invece amo da morire il riso e in questo modo sarà divino! davvero complimentissimi! troppo buono con la salsicciaaaa e la fontina :P bacioni

rebecca parodi ha detto...

-Davide Buon giorno ed Auguri pure a te!! Io metto la ricotta affumicata quasi ovunque!! Provala anche quando fai il sugo con le melanzane fritte,all'ultimo sulla pasta...mmmhhhhh!!! :-D

-Black Pearl anch'io amo il riso ,lo mangerei in qualsiasi modo!! Oggi sperimento un'altra idea, speriamo bene....un abbraccio

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails